Cure - Dakota Rose

Vai ai contenuti

Menu principale:

Cure

Questione di pelle

Il Chinese Haireless necessita di particolare cura per la propria pelle che è priva della protezione del pelo; andrà lavato una volta alla settimana,  più spesso a seconda anche del luogo in cui vive (lo smog cittadino non si deposita solo sui nostri vestiti), con un detergente molto delicato e la pelle andrà trattata con crema nutriente priva di coloranti e profumi - senza eccesso per non ostruirne i pori. Ottimo utilizzare, subito dopo il bagnetto, dell'olio di canapa, oltre ad aiutare nella rimozione di eventuali punti neri, renderà la pelle morbida ed elastica. Se presenta punti neri o piccoli punti di grasso sarà buona abitudine effettuare una pulizia profonda con uno scrub ed un tonico astringente.
La pelle andrà protetta al primo raggio di sole con una buona crema ad alta protezione per bambini sino a quando si sarà naturalmente abbronzata; i soggetti "pink" con la pelle bianca andranno sempre protetti. Evitiamo i collari antipulci, zanzare etc poichè la loro pelle è molto delicata, usiamo quindi repellenti antizanzare per bambini o prodotti a base naturale.





Toelettatura base

I Powderpuff necessitano di lavaggio ogni 10/15 giorni, sempre con un buon prodotto e di essere spazzolati con una spazzola delicata sia essa di setola o una classica pin.


Ad entrambi, hairless e pawderpuff cresce sempre un po' di pelo sul muso; da "purista barbonista" io provvedo regolarmente alla loro rimozione con una tosatrice; il pelo delle orecchie andrà rasato all'interno e all'esterno a secondo i gusti e le necessità: un soggetto molto nudo con poco pelo, sarà più carino e ordinato senza la peluria sulle orecchie così come un hairless con orecchie con cartilagine fine, avrà meno difficoltà a tenerle erette se alleggerite dal pelo.


Nei primi mesi di vita sarà importantissimo gestire al meglio le orecchie del cucciolo, affinché esse assumano la corretta posizione eretta  e bisognerà prestare cura ed attenzione nel periodo del cambio dei denti (4/6 mesi).

Torna ai contenuti | Torna al menu